banner pag interne ortodonzia

L'importanza dell'ortodonzia

L’ortodonzia è la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari ed ha il fine ultimo di rendere la dentatura pienamente funzionale, adeguandone in modo ottimale l’allineamento dei denti.  Oltre al gradito “aspetto estetico”, infatti, l’ortodonzia nasce al fine di preservare il corretto processo di masticazione, garantito solo se i denti sono dritti e correttamente allineati.

Attraverso i trattamenti ortodontici vengono eliminate le malocclusioni (disallineamenti) e tutte le limitazioni all’estetica e alla funzionalità della dentatura.

Quando ?

Generalmente interventi tempestivi definiscono trattamenti e tempistiche ideali, per cui è consigliabile portare preventivamente i bambini ad un controllo dentistico a partire dai cinque anni d’età, da cui diventa possibile identificare le prime anomalie strutturali.

I trattamenti fattivi, invece, vanno generalmente programmati nella piena pubertà, tra i 10 e i 15 anni d’età. Ciò non esclude i trattamenti ortodontici in età adulta, la cui correzione può esser comunque eseguita con un intervento di chirurgia ortodontica (essendo ormai fisse le posizioni di mascella e mandibola).

Pienamente possibile, infine, un trattamento di allineamento dei denti in età adulta con un apparecchio ortodontico.

Tempistiche ?

Ogni paziente e ogni stato dei fatti è a sé stante e solo dopo un’attenta analisi personale e specifica è possibile valutare, nella correttezza etica e professionale verso il paziente, una tempistica probabile.

L’apparecchio crea dolore o problematiche ?

A parte una modesta sensazione di pressione esercitata dall’apparecchio stesso, comune nei primi giorni, le problematiche tendono a sparire completamente. Ma poi i pazienti si abituano relativamente in fretta ai bracket e i problemi spariscono completamente in quasi tutti i casi. 
E’ indispensabile provvedere ad un’accurata pulizia dell’apparecchio al fine di proteggere i denti e soprattutto rispettare i controlli periodici dall’ortodontista (secondo il piano di incontri strutturato).

Ortodonzia invisibile ? Esiste ?

Il nostro Studio si avvale di valenti collaborazioni e offre la possibilità, previo fattibilità, di un tipo di apparecchio ortodontico invisibile con mascherine personalizzate pressochè invisibili.
Questi allineatori richiedono chiaramente regolari visite dentistiche in studio e risultano artifici sartoriali sul singolo paziente, grazie all’ausilio di scansioni 3D ed un processo valutativo che ne stabilisca l’idoneità al trattamento. 

rino6

Mettiti in contatto con noi

081 776 65 99
333 24 23 689

gcalviati@libero.it

Via G. di Vittorio, 9
San Giorgio a Cremano (NA)